Notaio Liotti - © Studio Notaio Giuliana Liotti - Roma - Parioli - Lazio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notaio Liotti

IL NOTAIO

Il Notaio / Notaio Giuliana Liotti

 
Sedi e Contatti


       Roma

       Via Gioacchino Rossini, 26
       T. +39 06-8412238
           +39 06-8412228

       F. +39 06-8415600
       
studioliotti@notariato.it      


       Biglietto da visita

Dove siamo
Le Guide del Notariato
Multimedia


Notaio Giuliana Liotti


Giuliana Liotti nasce a Napoli il 3 agosto 1982.

Sin da piccola si dimostra dinamica, socievole e comunicativa, dotata di entusiasmo e spirito d’iniziativa, ambiziosa ed orientata al risultato.

Naturalmente predisposta per l’apprendimento delle lingue straniere, studia, sin dalla prima infanzia, l’inglese e dall’adolescenza anche il tedesco.

Mostrando particolare attenzione per le materie umanistiche, consegue a pieni voti la maturità classica presso l’Istituto Pontano di Napoli, dove già collaborava alla redazione di articoli nel giornale della scuola.

In totale controtendenza rispetto alle orme familiari, tutte orientate nel campo della medicina, decide di iscriversi alla
Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dalla quale esce il 5 luglio 2007 con laurea con lode e plauso della commissione.

Tra mille dubbi ed incertezze decide di intraprendere la pratica notarile e lo studio per il concorso, iscrivendosi alla Scuola Casale presso il Consiglio Notarile di Napoli.

È lì che conosce il suo Maestro, Notaio Paolo Guida di Napoli, relatore della tesi di specializzazione in diritto commerciale
"Recesso del socio: determinazione del valore delle azioni e verbalizzazione notarile", che le consente nel settembre 2010 di conseguire il Diploma di perfezionamento in Diritto Civile e Societario per il Concorso Notarile e vincere la borsa di studio "Valentina de Donato", messa in palio per quell’anno accademico.

Nelle more dello studio per il concorso notarile, porta a termine la pratica forense, conseguendo il
titolo di Avvocato nell’ottobre 2011 e l’abilitazione alla mediazione per le controversie civili e commerciali nell’aprile 2012.

Tra il 2009 ed il 2013 frequenta diverse scuole e corsi finalizzati al superamento del concorso notarile, tra cui la Scuola Nazionale di Notariato Concorsuale di Fabrizio Corrente, vera e propria "palestra concorsuale". Particolare impronta nel suo percorso formativo resta, tuttavia, quella data dalla Scuola Casale, con i corsi di perfezionamento in diritto commerciale a cura del Notaio Stefano Santangelo ed in diritto delle successioni a cura del Notaio Carmine Romano.

Lo studio per il concorso notarile è duro e meticoloso, si tratta di un allenamento psicofisico che deve essere saldo e costante.

"Volli, sempre volli, fortissimamente volli" ed incollata alla sedia, come Vittorio Alfieri, si appassiona ad alcune tematiche nelle materie di specifico interesse notarile, che si sviluppano in approfondimenti e trovano spazio per la pubblicazione nella nota rivista di settore
"Notariato".

Da sempre interessata al mondo anglosassone, che sin da adolescente ha frequentato in diversi viaggi in tutto il Regno Unito, approfondisce il diritto privato comparato e consegue dapprima il First Certificate in English (FCE) e successivamente anche il Certificate in Advanced English (CAE) della University of Cambridge.

Finalmente nell’ottobre 2013 la tanto agognata notizia del
superamento degli scritti del concorso notarile bandito con D.M. 27 dicembre 2011. Lo studio per gli orali è breve, ma intensissimo e si conclude nel gennaio 2014.
La splendida collaborazione e l’affiatamento con il Maestro Paolo Guida proseguono nel corso degli anni di studio e durante il tirocinio, che si protrae ben oltre gli obbligatori 4 mesi, sino ad arrivare quasi ad un anno, a coronamento del quale Giuliana ha l’onore di esserne nominata coadiutore per un mese.

Con D.M. 19 dicembre 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale - n. 101 del 30 dicembre 2014, è
nominata Notaio con sede in Alzano Lombardo nel Distretto Notarile di Bergamo.

Dopo un secondo e più breve coadiutorato, presso il Notaio Guido De Rosa di Bergamo, si iscrive al Ruolo il 9 aprile 2015 ed intraprende la professione che con tanta passione e fervore ha sempre voluto esercitare, ponendosi al servizio della collettività e tentando di risolvere al meglio i problemi che i singoli cittadini le prospettano.

Particolarmente legata alla Scuola Casale, che è stata la sua "culla giuridica", continua a frequentarla, collaborando con il Notaio Guida nell’organizzazione del corso di simulazioni concorsuali e per tal via tentando di dare, nel suo piccolo, il proprio contributo ai ragazzi che, come lei, lottano per ottenere l’agognato sigillo.

Con D.D. 25/05/2018 pubblicato nella G.U. n. 124 del 30 maggio 2018 - serie generale, è trasferita nel Comune di Roma (D.N.R. di Roma, Velletri e Civitavecchia).


Curriculum Notaio Giuliana Liotti


 
Torna ai contenuti | Torna al menu